Allegato Wired Italia n. 111 inverno 2024/25 – Speciale Abruzzo

Tecnologia e innovazione tracciano la via per il futuro

Nell’allegato al numero 111 inverno 2024-25 di Wired Italia troviamo una serie di articoli interessanti sull’innovazione tecnologica in Abruzzo. Tra questi segnaliamo un’intervista al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, ed un’intervista al Rettore Dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse. 

I progetti Emerge e P-Car, ai quali il centro di eccellenza ExEmerge partecipa, sono proposti come esempio di contributo attivo del nostro Ateneo, nel trafiletto che riportiamo qui sotto. 

 Università dell’Aquila 

Realizzare un ecosistema italiano ed europeo concentrato sull’innovazioneper i trasporti intelligenti e la mobilità del futuro, con sede in Abruzzo. Da qui parte la ricerca di questo ateneo che, in collaborazione con partner pubblici e privati, studia le tecnologie abilitanti per l’auto a guida connessa all’interno di due progetti, denominati “Emerge” e “P-Car”. Il primo riguarda la smart mobility e punta a sviluppare tecnologie per sistemi a guida autonoma e assistita che funzionino sia nell’operatività di tutti i giorni sia durante le emergenze. Coordinato con Fca/Stellantis, ha permesso di progettare tecnologie come la connettività V2X (che permette ai veicoli di comunicare con le parti in movimento del sistema di traffico che li circonda) e tecniche di cybersecurity che saranno integrate sul veicolo Ducato. Il progetto P-Car, finanziato da Asi attraverso l’Agenzia spaziale europea (Esa), farà realizzare a L’Aquila il primo laboratorio “indipendente” europeo per la certificazione dei sistemi di geolocalizzazione, comunicazioni e cybersecurity per l’auto a guida connessa e autonoma.

Lascia un commento