Dalle città allo spazio e dallo spazio alle città: l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), L’ Aquila e Roma tra satelliti e 5G

Lancio della Cooperazione L’Aquila-ESA sul tema applicazioni dello spazio e 5G

Venerdì 28 Giugno 2019, Ore 12:00

Università degli Studi Dell’Aquila
Palazzo Camponeschi, Sala del Consiglio
Piazza Santa Margherita, 2 – L’Aquila

L’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha siglato in Febbraio 2019 un protocollo di intesa (Memorandum of Intent) con l’Università’ dell’Aquila, la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila.

Scopo di tale cooperazione è di supportare lo sviluppo di servizi basati sull’utilizzo di asset satellitari quali GNSS, osservazione della terra e comunicazioni satellitari integrati con le reti 5G.

I requisiti espressi dalle istituzioni dell’Aquila e della regione Abruzzo nei settori della sicurezza, trasporti, patrimonio artistico e culturale guideranno lo sviluppo di tali servizi. L’accento verrà messo su innovazione ed impatto socio-economico per le comunità locali.

ESA Business applications avrà il ruolo di supportare le industrie e le istituzioni interessate fornendo fondi e supporto tecnico. Le istituzioni, in collaborazione con partners attivi nel settore delle telecomunicazioni, forniranno infrastrutture e requisiti per le attività di sperimentazione.

L’evento di presentazione ha lo scopo di informare industrie ed enti interessati riguardo alle iniziative che verranno intraprese nei prossimi mesi nel contesto di tali collaborazioni.

Maggiori informazioni possono essere trovate qui: https://business.esa.int/news/opportunity-5g-for-l’-art-l’-aquila-abruzzo-region-rome-torino